Ad un passo dal sogno. L’Olimpus Roma cede alla Feldi Eboli in finale Scudetto
L’Olimpus Roma per andare a gara 3, la Feldi Eboli per il Tricolore. Che gara 2 della finale Scudetto abbia inizio in un Palasport di Cisterna di Latina vestito a festa per l’evento che ha raccolto più di duemila spettatori e che, sugli spalti, ha contato tanti cuori Blues che hanno spinto la squadra fino all’ultimo secondo.
La squadra di D’Orto non riesce ad andare oltre l’1-2 (gol di Sacon) e, in virtù del successo dei campani in gara 1, è la Feldi Eboli ad entrare nell’Albo d’oro del campionato italiano di calcio a 5.
Fuori dai dodici di D’Orto, Joselito, Rafinha e Bianchetti. Ducci, Tres, Marcelinho, Di Eugenio e Dimas, lo starting V. Dal Cin, Venancio, Calderolli, Restaino e Guilhermao i cinque scelti da Samperi.
Quaranta minuti decisivi, per l’una e per l’altra formazione:m. Fischio d’inizio. La prima grande occasione della gara è il destro di Sacon, miracoloso Dal Cin. Tres ancora per i padroni di casa, niente di fatto. Per vedere i campani pericolosi bisogna attendere quasi otto minuti, ma il brivido è grande con un gran sinistro di Fantecele che non trova Venancio per pochi millimetri.
Posta in palio altissima, le difese lo sanno e rischiano poco. Calderolli vicino al gol, doppia risposta degli uomini di D’Orto dalla distanza, ancora Calderolli per gli ospiti ma trova pronto Ducci. Finisce in crescendo l’Olimpus, Marcelinho impensierisce Dal Cin, poi grande giocata Blues sempre con il numero diciannove che allarga per Dimas che suola di prima per Tres, recupero provvidenziale della difesa campana che evita di capitolare. 0-0, al riposo.
Se il primo tempo è stato equilibrato, il secondo si preannuncia spettacolare, ognuna delle due formazioni vuole arrivare all’obiettivo. Vavà e Venancio, Ducci presente. Dall’altra parte Marcelinho non trova Di Eugenio per pochissimo. La Feldi accelera e sblocca il risultato a 7’27” con Guilhermao che raccoglie sotto porta un bolide di Fantecele, 0-1. Meno di due giri di lancette e gli uomini di Samperi trovano il raddoppio con Venancio, 0-2 a 9’20”. Come in gara 1 serve la rimonta, come in gara 1 ci si affida al powerplay. Schininà in maglia rossa, Dimas suona la carica ma Dal Cin riesce a tenere inviolata la propria porta. A 16’23” finalmente i Blues trovano il pertugio giusto e lo fanno con il solito Sacon che dimezza lo svantaggio. 1-2, se mai fosse stata chiusa, partita riaperta. Assalto Blues, batticuore Blues, un paio di minuti al termine, ancora powerplay, ancora Sacon, Dal Cin è battuto. Palo! Ci prova fino alla fine l’Olimpus Roma ma la rimonta si ferma sul legno, suona la sirena, 1-2, la Feldi Eboli è Campione d’Italia, all’Olimpus Roma l’onore delle armi nella seconda stagione di serie A, la seconda da protagonista con tre finali disputate in due anni tra Coppa Italia, Supercoppa Italiana e playoff Scudetto. L’Olimpus Roma chiude il 2022/2023 con il secondo posto in regular season (primo senza i tre punti di penalizzazione), con il titolo di vice campione d’Italia e con una avvincente stagione alle porte che inizierà il 23 e 24 settembre con la Supercoppa Italiana 2023.