Partita numero 16. Punti numero 1. Pareggio numero 4. Un punto a Catania nell’ultima trasferta del 2022
L’ultima trasferta Blues del 2022 è a Catania nel turno infrasettimanale valevole per la tredicesima giornata. Pari, 2-2, al PalaCatania alla fine dei quaranta minuti.
La trasferta è insidiosa, i Blues conoscono bene il difficile campo etneo, e la affronta oltretutto senza Tres e Joselito, entrambi squalificati. I cinque di Reali sono Ducci, Schininà, Di Eugenio, Dimas e Marcelinho; quelli di Tarantino, Dovara, Bocao, Pulvirenti, Alonso e Musumeci. Ritmo e intensità, così inizia la gara al PalaCatania che già dai minuti iniziali fa trasparire che sarà combattuta e scoppiettante, da un lato e dall’altro. Silvestri impegna Ducci, Schininà su assist di Di Eugenio, Dimas che manda, poco dopo, fuori di qualche centimetro e Musumeci che su sviluppo di un angolo non centra lo specchio della porta: sono queste solo alcune delle fotografie della prima metà del match. Il tempo scorre, l’Olimpus Roma continua a creare con Cutrupi – ma Dovara risponde presente – quindi Cutrignelli, respinta, tenta Schininà ancora Dimas ma nulla di fatto. Tre minuti alla fine, nuovo tentativo di Cutrignelli, la manovra offensiva dei Blues è dirompente però non riesce a concretizzarsi. Brividi nell’ultima manciata di secondi con Pulvirenti e Alex Garcia ma a reti inviolate si esce dal rettangolo di gioco dopo i primi venti minuti.
A tinte Blues riprende la gara, Isgrò, replica la squadra di casa con Musumeci, poi Ducci deve fare i conti con Alonso e Pulvirenti, di nuovo Isgrò, Di Eugenio, ma il parziale non cambia fino a 10’29’’ quando Bocao fa l’1-0. Blues in svantaggio? Ci pensa il capitano: Dimas si mette in proprio. Ruba palla nella propria metà campo, resiste al ritorno di un avversario, ne salta uno, ne salta un altro e arriva solo davanti al portiere etneo, finta un tiro e salta anche lui prima di depositare nella porta vuota. A 13’27’’ è 1-1. Lo spettacolo continua, a 17’10’’ entra nel tabellino Alonso che riporta i suoi nuovamente sopra, 2-1. Manca poco al termine e serve una giocata organizzata. E giocata è. Cutrupi in maglia gialla. La palla viaggia da destra a sinistra, da Schinina a Dimas, e di nuovo da sinistra a destra, da Dimas a Marcelinho. A 18’17’’ è 2-2.
Pareggio in rimonta, l’Olimpus Roma torna nella Capitale con un buon punto, adesso qualche giorno in famiglia per i Blues per festeggiare il Santo Natale prima di riprendere le sedute di allenamento in vista dell’ultimo appuntamento dell’anno. Giovedì 29 dicembre al PalaOlgiata c’è Olimpus Roma – 360GG Monastir. Alle ore 15.30.
Meta Catania – Olimpus Roma 2-2 (0-0 p.t.)
Meta Catania: Dovara, Pulvirenti, Alonso, Bocao, Musumeci, Silvestri, Lutin, Vaporaki, Corallo, Alex Garcia, Tornatore, Podda. All. Tarantino
Olimpus Roma: Ducci, Schininà, Marcelinho, Di Eugenio, Dimas, Cutrignelli, Cutrupi, Isgrò, Rafinha, Sacon, Cerulli, Bianchetti. All. D'Orto
Marcatori: 10'29'' s.t. Bocao (M), 13'27'' Dimas (O), 17'10'' Alonso (M), 18'17'' Marcelinho (O)
Ammoniti: Di Eugenio (O), Schininà (O), Alonso (M)
Arbitri: Vincenzo Cannistrà (Catanzaro), Luca Petrillo (Catanzaro) Crono: Bartolomeo Burletti (Palermo)
(Foto Meta Catania)