PARTITA NUMERO 28. PUNTI NUMERO 0. SCONFITTA NUMERO 5. IL DERBY SU SKY SPORT VA ALLA FORTITUDO POMEZIA
Il derby, il palcoscenico di Sky Sport, il prime time della domenica. Olimpus Roma – Fortitudo Pomezia chiude il turno numero 24 della serie A, con tre punti in palio che per la squadra di D’Orto significherebbero il secondo posto, per quella di Nuccorini, l’allontanamento dalla zona playout.
Le reti di Sacon, Humberto e Rafinha non bastano ai Blues, il match va alla Fortitudo Pomezia, 3-4 sarà il finale al PalaCesaroni di Genzano.
Infermeria piena per D’Orto con Tres, Di Eugenio e Joselito. Cerulli tra i pali, Schininà, Dimas, Sacon e Marcelinho le prime cinque scelte del tecnico Blues. Gli ospiti in avvio, invece, con Molitierno, Raubo, Jonas, Divanei e Matteus.
20.45, pronti, via, si alza il sipario sul derby, passano appena novanta secondi e, a 1’29’’, Jonas, su sviluppo di un calcio d’angolo la sblocca per lo 0-1. Nessun timore per i padroni di casa, a 2’48’’, sempre su palla inattiva, Schininà serve Sacon che mette a segno l’1-1. La momentanea parità va avanti fino a 6’55’’ quando, di nuovo su sviluppo di un corner, Keko batte Cerulli per il nuovo vantaggio rossoblù, 1-2. Intensità e ritmo, l’Olimpus Roma vuole riprenderla, e subito: 8’14’’, azione corale, Cutrupi indietro per Isgrò che mira lo specchio della porta ma è Humberto a travolgere la difesa avversaria per il nuovo pareggio, 2-2. Sacon sfiora il raddoppio mandando di poco a lato della porta con Molitierno in uscita, Dimas per Marcelinho, quanta Olimpus nella seconda metà del primo tempo, e a 13’06’’, Rafinha è una sentenza, il suo destro vale il primo vantaggio Blues della gara: 3-2. Ancora Marcelo, Cutrupi prima di testa e poi con il tacco al volo per un’azione che, se avesse concretizzato, sarebbe entrata negli annali del futsal. Il vantaggio è destinato a durare poco però, a 16’53’’ viene assegnato un calcio di rigore alla Fortitudo, Jonas non lo sbaglia. 3-3 su cui si chiuderà la prima frazione.
Secondo tempo, Matteus contro Cerulli, Marcelinho contro Molitierno ma il parziale cambia, e, ancora, in favore degli ospiti e, ancora, su azione da corner, a 4’45’’, con Campoy per il 3-4. La squadra di D’Orto cerca il pareggio, quella di Nuccorini continua a rendersi pericolosa con Raubo prima e con Tiago Lemos poi ma Cutrupi, di nuovo, salva sulla linea. Non riesce a trovare la via del gol l’Olimpus Roma nonostante i ripetuti tentativi, mancano 3’31’’ quando D’Orto si gioca la carta del portiere di movimento in alternanza a Cerulli. Campoy a porta sguarnita va vicino all’allungo, subito dopo Schininà colpisce il palo, quindi Marcelinho ma la porta – difesa da Molitierno, MVP della giornata – sembra letteralmente stregata. Ultimi istanti, Sacon, in maglia gialla, spara alto. Il tempo a disposizione finisce e l’Olimpus Roma è costretta a fare i conti con la sconfitta.
Anche in virtù degli altri risultati del weekend, l’Olimpus Roma si ritrova attualmente sul quinto gradino. Sei partite alla fine della regular season per provare a chiudere – l’obiettivo - questa prima parte della stagione nella posizione più alta possibile della classifica. Si riparte, dopo la sosta per la Final Four di Coppa Italia, sabato 1’ aprile da Nocera Inferiore con la sfida al Real San Giuseppe.