Scuola calcio | Coach Bertollini
Coach Giuseppe Bertollini
2011 Gentili
Giuseppe, essere un punto di riferimento per tanti ragazzi in età evolutiva e poter divenire un modello educativo che valore assume a livello personale e professionale per te?
“Il ruolo principale per chi come me ha scelto di lavorare con la scuola calcio deve essere in primis quello dell'educatore. Abbiamo una responsabilità enorme nei confronti di questi ragazzi, siamo un modello da seguire che, nelle categorie Pulcini ed Esordienti in particolare, risulta essere quasi più importante del genitore stesso, cosa che ci impone di misurare sempre i nostri comportamenti e le parole che utilizziamo, dopo e solo dopo arriva il ruolo di coach”.
Il calcio inteso come culla dei sogni o come dimora per crescere le future generazioni?
“Direi che entrambi gli aspetti possano coesistere, con due precise distinzioni: la prima deve ssere il motore che muove la passione dei ragazzi per questo meraviglioso sport, la seconda invece deve essere il nostro obiettivo, far sì che questi ragazzi incamerino quei valori di rispetto, educazione ed inclusività che sono alla base di una società sana”.
Cosa significa per te essere all’Olimpus Roma?
“Ho scelto l'Olimpus Roma per l'immagine di sé che esporta da anni, mi rivedo nei valori che questa ambiziosa società incarna: sportività, rispetto, inclusivi e chiaramente ambizione, la crescita costante che ha avuto in questi anni ne è la dimostrazione, orgoglioso di far parte di questo progetto !”