News

Scuola calcio | Coach Piras

Blog Single

Coach Francesco Piras
2012-2013 Olgiata

Francesco, essere un punto di riferimento per tanti ragazzi in età evolutiva e poter divenire un modello educativo che valore assume a livello personale e professionale per te?

“Questo è assolutamente uno dei punti focali del lavoro che svolgo, mi considero un educatore ancor prima che un tecnico. Porre delle ottime basi per un lavoro futuro è, a mio parere, la cosa più importante per coltivare passioni, relazioni sociali e talento”.

Il calcio inteso come culla dei sogni o come dimora per crescere le future generazioni?

“Il calcio rappresenta uno dei primi approcci ad una società strutturata, una 
 palestra di vita in cui si formano gli adulti del futuro. È importantissimo, attraverso un ambiente ludico e positivo, sviluppare in loro la determinazione e l’auto efficacia per creare i presupposti che permettano loro di sentirsi all'altezza e di confrontarsi, di conseguenza, con situazioni sempre più complesse, traendone insegnamenti che riporteranno poi nella vita di tutti i giorni e permetteranno loro di sognare in grande in ogni ambito”. 

Cosa significa per te essere all’Olimpus Roma?

“Questa è la mia quinta stagione all'Olimpus. Fin dal primo giorno mi sono sentito a casa e i valori della società rispecchiano il mio modo di vedere lo sport”.

Condividi: