PARTITA NUMERO 21. COPPA ITALIA. CONTRO IL REAL SAN GIUSEPPE, L’OLIMPUS ROMA SI FERMA AGLI OTTAVI
Che la Coppa Italia abbia inizio. Nella nuova formula, l’Olimpus Roma incontra, in casa, in gara unica, il Real San Giuseppe. Primo turno, ottavi di finale. 1-2 il verdetto, il cammino dei Blues nella competizione che lo scorso anno ha visto la squadra di D’Orto finalista, si interrompe solo dopo i primi quaranta minuti. Di capitan Dimas, la rete.
L’Olimpus Roma parte con Ducci, Rafinha, Joselito, Di Eugenio, Marcelinho e deve fare i conti con l’infortunio di Tres e la squalifica di Cerulli. Gi ospiti iniziano con Bellobuono, Salas, Dian Luka, Duarte, Patias. Partita importante, partita da dentro o fuori, partita spigolosa e, dal ritmo e dalla fisicità, si capisce dai primi istanti. Dopo 3’40” Salas inizia l’azione e Patias la conclude con un tiro che bacia il palo e batte Ducci, 0-1. Non si fa attendere la risposta Blues, Cutrignelli si vede impedire il gol da Bellobuono poi non trova Cutrupi quindi Marcelinho sfiora il pareggio. Tutto questo prima della più ghiotta delle occasioni, un fallo di mano di Santos in area manda Joselito sul dischetto per il tiro di rigore ma il suo mancino si ferma sul legno alla destra dell’estremo ospite. Prova a pareggiare la squadra di D’Orto, ma l’occasione più nitida capita agli ospiti che ad una manciata di secondi dal termine si vedono impedire la rete dal recupero in extremis di Cutrignelli che salva sulla linea. 0-1.
Secondo tempo, l’Olimpus Roma gioca, il Real San Giuseppe riparte. E lo fa bene. 1’39”, secondo cartellino giallo per Duarte, ospiti in inferiorità numerica. Due minuti per gli uomini di D’Orto, la chance per cambiare il parziale. Ma sul tabellone scorrono solamente i minuti. 4’13”, Patias non perdona e viola ancora la porta dei Blues, 0-2. Il ritmo si alza sempre più, minuti concitati, da una e dall’altra parte del rettangolo di gioco le occasioni, e lo spettacolo, sono garantiti. I Blues con Cutrignelli, Isgrò, Dimas per Joselito assediano la porta difesa da Bellabuono ma la sfera non entra. Nell’altro ribaltamento, Ducci risponde sempre presente e disinnesca tutti i tentativi avversari. 9’27”, capitan Dimas, dalla distanza, dimezza finalmente lo svantaggio, divario ridotto, gara riaperta. 1-2. Il leitmotiv non cambia. Gli uomini in bianco attaccano, quelli in rosso difendono e ripartono sfiorando la realizzazione in un paio di circostanze. Minuto 10’48”, altra svolta della gara, arriva il secondo cartellino giallo anche per Dimas. Gli uomini di Scarpitti possono chiuderla, ma quelli di D’Orto non sono disposti e difendono con i denti. Ducci si supera su Cesaroni prima e Salas poi. Parziale invariato e parità numerica ripristinata. Massimo sforzo Olimpus Roma. Cutrupi in rovesciata, Isgrò su angolo imbecca Marcelinho, tiro potente e preciso ma Bellobuono è miracoloso. Rafinha diventa il quinto di movimento, arrembaggio Blues, il fortino del Real San Giuseppe non cade. 1-2, l’Olimpus Roma è eliminata. Ora subito testa al campionato. Sabato si torna in campo. Con il Petrarca. Per la prima gara di regular season del 2023 al PalaOlgiata. Alle 16.00, il fischio d’inizio.