News

L84-OLIMPUS ROMA, LA GARA 1 DEI QUARTI SCUDETTO E’ BLUES

Blog Single

Si alza il sipario sulla fase più attesa della stagione, quella che assegna il tricolore. La corsa allo Scudetto dell’Olimpus Roma inizia da Settimo Torinese, nella griglia playoff, per la squadra di D’Orto, seconda al termine della regular season, c’è la L84 per i quarti di finale.

Gara 1 al Pala200 è Blues, la decidono Dimas due volte, Marcelinho e Rafinha. All’extratime.

Humberto e Joselito restano fuori dai dodici per l’ampia rotazione a disposizione mister D’Orto, lo start dell’Olimpus Roma è con Ducci, Rafinha, Sacon, Tres e Marcelinho; quello della L84 con Tondi, Tuli, Josiko, Vidal e Turmena. I primi minuti servono alle due squadre per studiarsi reciprocamente, per i Blues, Tres su tutti è il più pericoloso per la porta difesa da Tondi ma a 4’06” sono i padroni di casa con Turmena a trovare il vantaggio, 1-0. Riparte l’Olimpus con Dimas intanto nell’altra metà campo risponde Vidal ma entrambi i portieri dicono no ad ogni tentativo. A 8’27” gli uomini di Paniccia raddoppiano: Cuzzolino fa il 2-0, per gli uomini di D’Orto la strada sembrerebbe mettersi in salita in un Pala200 che non ha mai regalato gioie ai Blues, ma c’è ancora tutto il tempo per rimontare. Di Rafinha, Tres e Marcelinho le azioni più importanti tuttavia il parziale non cambia e non cambia nemmeno a venticinque secondi dal duplice fischio quando la L84 con Siqueira e Vidal va vicinissima al terzo gol. 2-0, riposo.

Secondo tempo. Il ritmo è subito alto, Turmena manda di poco fuori, a Cutrupi, Tondi nega il gol. Gol Blues nell’aria e che a 2’39” diventa realtà: Marcelinho, su sviluppo di un calcio d’angolo, colpisce bene e sfrutta anche il velo di Rafinha: 2-1. Nei minuti tra il quinto e il settimo Sacon, Turmena e Marcelinho in sequenza fanno tremare i legni delle rispettive porte avversarie.  L’Olimpus riprende a condurre il gioco e con  Cutrupi, Marcelinho, Dimas sfiora più volte la meritata rete del pareggio. 13’12”, il parziale torna in parità: classico e pregevole movimento da pivot, Rafinha con un potente sinistro insacca sotto la traversa per il 2-2. Poco più di sei minuti per trovare il vantaggio e chiudere la gara senza dover ricorrere ai supplementari. Due chance per l’Olimpus con Marcelinho, due anche per la L84 con Cuzzolino e Turmena ma la partita è destinata a protrarsi. 2-2 dopo i primi quaranta minuti, si va ai supplementari.

P.T.S. - Attacco Blues, Marcelinho e Sacon, Tondi presente. Rispondono i verdenero ma Ducci è sempre impeccabile. Scorre il tempo, quando mancano 36”, capitan Dimas trascina i suoi per il primo vantaggio dell’Olimpus ed è 2-3. Così si chiude il primo tempo dell’extratime.

S.T.S. - Paniccia si gioca la carta del portiere di movimento, Cuzzolino in maglia gialla. La difesa Blues è impenetrabile, Ducci provvidenziale in ogni occasione. Di Eugenio ha l’occasione per chiudere l’incontro lanciando verso la porta sguarnita ma Turmena glielo impedisce con un salvataggio all’ultimo istante. 3’52”, l’Olimpus realizza il gol che chiude la partita con Dimas che, aggressivo su Turmena, approfitta della porta sguarnita per realizzare il definitivo 2-4.

I Blues riescono ad espugnare il Pala200 e si portano in vantaggio nella serie regalandosi l’opportunità di accedere già da mercoledì, in caso di vittoria, alla semifinale. Appuntamento al PalaOlgiata alle ore 16.00 per gara 2.

Condividi: